SIDA DRIVE
versione CML
SIDA DRIVE - versione CML
SIDA DRIVE
Versione CML
MODALITÀ VALUTATORE
Consente ai funzionari delle CML - Commissione Medico Locale - di valutare oggettivamente l'idoneità dei candidati alla guida, con un elenco di test che misurano la sensibilità nell'utilizzo di volante e freno.
MODALITÀ ADDESTRATORE
Progettata per i Centri Riabilitativi con l'obiettivo di permettere ai candidati diversamente abili di esercitarsi alla guida con il simulatore dotato di particolari dispositivi di adattamento alla guida.
MADE IN ITALY
SIDA DRIVE versione CML è 100% italiano , sia nel design dell'hardware che nel software progettato e completamente realizzato in SIDA Autosoft Multimedia.
Modalità VALUTATORE
Queste prove di valutazione delle forze residue permettono di valutare la forza, la sensibilità e la reattività dei candidati alla guida e sono suddivise in:
• uso volante;
• uso freno;
• uso acceleratore;
• reattività ai comandi.
Al termine delle prove, la CML dispone di un report dei risultati dei test eseguiti.
TEST FORZA VOLANTE
Per la valutazione e misurazione della forza degli arti superiori.
L'obiettivo è quello di applicare una forza minima di almeno 10,7 Newton durante l'esecuzione.
La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza raggiunto durante il test. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza che è stato applicato.
TEST ROTAZIONE VOLANTE
Per la valutazione della forza e della velocità degli arti superiori.
L'obiettivo è effettuare 2,5 giri completi del volante entro un limite
di tempo di 4 secondi. La prova viene eseguita in entrambe le direzioni, sia
in senso orario e antiorario. Il test registra i secondi impiegati per completare le 4 prove.
TEST FORZA FRENO
Per la valutazione della forza degli arti inferiori.
L'obiettivo è mantenere una capacità di sforzo minima di almeno 200 Newton per un periodo di 10 secondi.
La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza raggiunto durante il test con il freno. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza applicato.
TEST SENSIBILITÀ USO FRENO
Per valutare la sensibilità, la precisione, la stabilità e la coordinazione degli arti inferiori durante la frenata.
Durante la prova, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico che il candidato dovrà cercare di replicare premendo e rilasciando il pedale del freno. La durata totale dell'esercizio è di 20 secondi.
Alla fine della prova, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto nel riprodurre l’andamento del grafico.
TEST SENSIBILITÀ USO ACCELERATORE
Per valutare la sensibilità, la precisione, la stabilità e la coordinazione degli arti inferiori durante l’accelerazione.
Durante il test, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico che il candidato dovrà cercare di replicare premendo e rilasciando il pedale dell’acceleratore. La durata totale dell'esercizio è di 20 secondi.
Alla fine della prova, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto nel riprodurre l’andamento del grafico.
TEST REATTIVITÀ
La prova di reattività consiste in una serie di tre ripetizioni che valutano la
capacità del candidato di reagire rapidamente a un ostacolo improvviso
durante la guida.
Durante ogni prova, il candidato dovrà mantenere premuto il pedale dell'acceleratore a fine corsa, e quando comparirà l'ostacolo, dovrà
rilasciare immediatamente l'acceleratore e premere il pedale del freno a fondo.
Questo esercizio è finalizzato a misurare la reattività del candidato in situazioni di emergenza.
Alla fine di ogni prova, verranno forniti dati relativi a tempi e spazi:
•Tempo di pensiero: tempo trascorso da quando si presenta l’ostacolo a quando viene rilasciato l’acceleratore.
•Tempo di azione: tempo impiegato da quando viene rilasciato l’acceleratore a quando viene premuto il pedale del freno.
• Tempo di reazione: somma del tempo di pensiero e tempo di azione.
• Spazio percorso nel tempo di reazione.
• Distanza di frenata.
• Spazio totale di arresto.
Modalità ADDESTRATORE
Il simulatore SIDA Drive propone al candidato una serie di esercizi per imparare a utilizzare efficacemente i dispositivi e migliorare l'abilità alla guida.
ESERCIZI DI GUIDA PROPEDEUTICI
Sono costituite da una serie di esercizi che hanno l'obiettivo di aiutare il candidato ad acquisire una padronanza e maggiore sensibilità nell'utilizzo dei dispositivi di adattamento alla guida nelle diverse situazioni di guida.
ESERCIZI DI GUIDA CON AZIONI DI DISTURBO
Un modulo dedicato a esercizi di guida con scenari particolari - condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve o nebbia - per preparare i candidati a gestire con sicurezza ogni situazione.
DISPOSITIVI DI ADATTAMENTO
Dispositivi di supporto alla guida per migliorare la sicurezza e la comodità per il conducente con limitazioni.
DISPOSITIVI DI ADATTAMENTO
SELETTORE DI MARCIA
Dispositivo che consente al conducente di selezionare la modalità di guida desiderata.
MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO
CON ACCELLERATORE A ROTAZIONE:
Dispositivo che permette l'utilizzo di acceleratore e freno per chi ha difficoltà agli arti inferiori.
ACCELERATORE A CERCHIELLO
Dispositivo per il volante che permette di accelerare ai conducenti con parziali problemi agli arti inferiori.
IMPUGNATURA AL VOLANTE A TRE PUNTE
Supporto per il volante utile per i conducenti che hanno una parziale limitazione degli arti superiori.
JOYSTICK 2 VIE ACCELERATORE/FRENO
JOYSTICK 2 VIE VOLANTE
JOYSTICK 4 VIE
Dispositivo per conducenti nell'utilizzo di acceleratore, freno e volante in base alla tipologia di limitazione agli arti inferiori, superiori o entrambi.