SIDA DRIVE
versione CML

SIDA DRIVE - versione CML

SIDA DRIVE
Versione CML

Il nuovo simulatore SIDA DRIVE versione CML  ha una duplice modalità di utilizzo con differenti obiettivi:

MODALITÀ VALUTATORE

Consente ai funzionari delle CML - Commissione Medico Locale - di valutare oggettivamente l'idoneità dei candidati alla guida, con un elenco di test che misurano la sensibilità nell'utilizzo di volante e freno.

MODALITÀ ADDESTRATORE

Progettata per i Centri Riabilitativi con l'obiettivo di permettere ai candidati diversamente abili di esercitarsi alla guida con il simulatore dotato di particolari dispositivi di adattamento alla guida.

SIDA DRIVE - simulatore di guida - SimulatoreCML

Modalità VALUTATORE

La modalità VALUTATORE è stata progettata per consentire alle CML - Commissioni Mediche Locali - di misurare e valutare oggettivamente l’idoneità dei candidati alla guida attraverso un elenco di test che misurano la sensibilità nell’utilizzo del volante e del freno.

Queste prove di valutazione delle forze residue permettono di valutare la forza, la sensibilità e la reattività dei candidati alla guida e sono suddivise in:
• uso volante;
• uso freno;
• uso acceleratore;
• reattività ai comandi.
Al termine delle prove, la CML dispone di un report dei risultati dei test eseguiti.

TEST FORZA VOLANTE

Per la valutazione e misurazione della forza degli arti superiori.
L'obiettivo è quello di applicare una forza minima di almeno 10,7 Newton durante l'esecuzione.
La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza raggiunto durante il test. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza che è stato applicato.

TestForzaVolante

TEST ROTAZIONE VOLANTE

Per la valutazione della forza e della velocità degli arti superiori.
L'obiettivo è effettuare 2,5 giri completi del volante entro un limite
di tempo di 4 secondi. La prova viene eseguita in entrambe le direzioni, sia
in senso orario e antiorario. Il test registra i secondi impiegati per completare le 4 prove.

TestRotazioneVolante

TEST FORZA FRENO

Per la valutazione della forza degli arti inferiori.
L'obiettivo è mantenere una capacità di sforzo minima di almeno 200 Newton per un periodo di 10 secondi.
La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza raggiunto durante il test con il freno. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza applicato.

TestForzaFreno

TEST SENSIBILITÀ USO FRENO

Per valutare la sensibilità, la precisione, la stabilità e la coordinazione degli arti inferiori durante la frenata.
Durante la prova, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico che il candidato dovrà cercare di replicare premendo e rilasciando il pedale del freno. La durata totale dell'esercizio è di 20 secondi.
Alla fine della prova, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto nel riprodurre l’andamento del grafico.

TestSensibilitàFreno

TEST SENSIBILITÀ USO ACCELERATORE

Per valutare la sensibilità, la precisione, la stabilità e la coordinazione degli arti inferiori durante l’accelerazione.
Durante il test, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico che il candidato dovrà cercare di replicare premendo e rilasciando il pedale dell’acceleratore. La durata totale dell'esercizio è di 20 secondi.
Alla fine della prova, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto nel riprodurre l’andamento del grafico.

TestSensibilitàAcceleratore

TEST REATTIVITÀ

La prova di reattività consiste in una serie di tre ripetizioni che valutano la
capacità del candidato di reagire rapidamente a un ostacolo improvviso
durante la guida.
Durante ogni prova, il candidato dovrà mantenere premuto il pedale dell'acceleratore a fine corsa, e quando comparirà l'ostacolo, dovrà
rilasciare immediatamente l'acceleratore e premere il pedale del freno a fondo.
Questo esercizio è finalizzato a misurare la reattività del candidato in situazioni di emergenza.
Alla fine di ogni prova, verranno forniti dati relativi a tempi e spazi: •Tempo di pensiero: tempo trascorso da quando si presenta l’ostacolo a quando viene rilasciato l’acceleratore. •Tempo di azione: tempo impiegato da quando viene rilasciato l’acceleratore a quando viene premuto il pedale del freno. • Tempo di reazione: somma del tempo di pensiero e tempo di azione. • Spazio percorso nel tempo di reazione. • Distanza di frenata. • Spazio totale di arresto.

SIDA DRIVE - simulatore di guida - Test reattivita

Modalità ADDESTRATORE

La modalità ADDESTRATORE è stata progettata per i Centri Riabilitativi con l'obiettivo di permettere ai candidati diversamente abili di esercitarsi alla guida con un simulatore dotato di particolari dispositivi di adattamento alla guida.
Il simulatore SIDA Drive propone al candidato una serie di esercizi per imparare a utilizzare efficacemente i dispositivi e migliorare l'abilità alla guida.

ESERCIZI DI GUIDA PROPEDEUTICI

Sono costituite da una serie di esercizi che hanno l'obiettivo di aiutare il candidato ad acquisire una padronanza e maggiore sensibilità nell'utilizzo dei dispositivi di adattamento alla guida nelle diverse situazioni di guida.

ESERCIZI DI GUIDA CON AZIONI DI DISTURBO

Un modulo dedicato a esercizi di guida con scenari particolari - condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve o nebbia - per preparare i candidati a gestire con sicurezza ogni situazione.

DISPOSITIVI DI ADATTAMENTO

Dispositivi di supporto alla guida per migliorare la sicurezza e la comodità per il conducente con limitazioni.

SIDA DRIVE - simulatore di guida - disabile
SIDA DRIVE - simulatore di guida - esercizi propedeutici
SIDA DRIVE - simulatore di guida - azioni disturbo

DISPOSITIVI DI ADATTAMENTO

Elenco di dispositivi di adattamento alla guida per migliorare la sicurezza e la comodità per il conducente con limitazioni durante la guida offrendo un'esperienza più confortevole e sicura.

SELETTORE DI MARCIA

Dispositivo che consente al conducente di selezionare la modalità di guida desiderata.

MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO CON ACCELLERATORE A ROTAZIONE:

Dispositivo che permette l'utilizzo di acceleratore e freno per chi ha difficoltà agli arti inferiori.

CERCHIETTO

Dispositivo per il volante che permette di accelerare ai conducenti con parziali problemi agli arti inferiori.

IMPUGNATURA A TRE PUNTE

Supporto per il volante utile per i conducenti che hanno una parziale limitazione degli arti superiori.

JOYSTICK 2 VIE ACCELERATORE/FRENO
JOYSTICK 2 VIE VOLANTE
JOYSTICK 4 VIE

Dispositivo per conducenti nell'utilizzo di acceleratore, freno e volante in base alla tipologia di limitazione agli arti inferiori, superiori o entrambi.

SIDA DRIVE - simulatore di guida - 62b433c7 5082 4ea4 9bfa 6b4d69b4af6e
SIDA DRIVE - simulatore di guida - 95f1efeb 2fa5 4e59 acb8 a704d2b40aa7
SIDA DRIVE - simulatore di guida - 12ebcdc7 3b26 4b31 bd22 05454bda4e4f
SIDA DRIVE - simulatore di guida - 3ed112f3 2384 4f8c b273 87e859ab883d

Scopri la gamma completa

SIDA DRIVE - simulatore di guida - 360sim web

SIDA
DRIVE 360°

SIDA DRIVE - simulatore di guida - SIMU 180 prod

SIDA
DRIVE 180°

SIDA DRIVE - simulatore di guida - SIMU DIS prod

VALUTATORE CML

SIDA DRIVE - simulatore di guida - SIMU SUP prod

SIDA
TRAINER

SIDA DRIVE - simulatore di guida - SIMU TRUCK prod

SIDA TRUCK SIMULATOR