La normativa
Le normative nel mondo
Scopri le norme che regolano l'uso dei simulatori
Le norme di riferimento in Italia
Evoluzione anno per anno e i link di approfondimento alla documentazione
Direzione generale per la motorizzazione
Circ. 19/11/2019 n. 35677
CQC – qualificazione iniziale e formazione periodica – istruzioni operative
2018
Decreto Dirigenziale – 12 aprile 2018
G.U. n. 107 del 10.5.2018
Corsi di qualificazione per esaminatori per il conseguimento delle abilitazioni alla guida
2017
Decreto Ministeriale – 17/08/2017 – Simulatori alta qualità
Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità.
La normativa di riferimento per l’Italia è l’allegato 1 al decreto del Ministero dei Trasporti 17/08/2017 (caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità)
Decreto Ministeriale – 31 maggio 2017
GU n. 153 del 3.7.2017
Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell’art. 121, comma 5, del Codice della strada.
2013
Decreto Ministeriale – 20 settembre 2013
G.U. n.115 del 20.5.2014
Disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d’esame e di soggetti erogatori dei corsi.
2008
Decreto Legislativo
22 dicembre 2008, n. 214
G.U. n.11 del 15.1.2009
Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, recante disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
Decreto Legislativo
21 novembre 2005, n. 286 – modificato e aggiornato con D. Lgs. 22/12/2008
G.U. n.6 del 9.1.2006
Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
2003
La normativa comunitaria 2003/59/CE tratta la formazione conducenti e prevede l’introduzione dei simulatori di alta qualità per le patenti dei conducenti professionali.
Allegato 1
(art. 1, comma 1)
1. Configurazione
Sono possibili due configurazioni:
a) AUTOVETTURA, autovettura con rimorchio;
b) autocarro, autotreno o autoarticolato, cisterna, autobus, autobus con rimorchio
5. Strumenti didattici.
Per la gestione dell’attività didattica, il software deve includere le seguenti funzionalità:
a) identificazione dell’allievo e dell’istruttore tramite SPID;
b) generazione di file digitali non modificabili da archiviare ai sensi del «codice dell’amministrazione digitale», contenenti i dati dell’esercitazione, l’identificazione dell’allievo e dell’istruttore, il tracciamento delle prove sostenute durante la simulazione e la relativa valutazione;
c) impostazione dei parametri dell’esercitazione da parte dell’istruttore attraverso una postazione esterna dedicata composta da un computer o tablet con software dedicato. L’istruttore deve essere anche in grado di monitorare l’andamento della simulazione, osservare l’allievo da un monitor collegato alla telecamera dedicata, cambiare il punto di vista, interrompere e riavviare la simulazione, modificare i parametri in tempo reale inserendo anche eventi imprevisti quali, ad esempio, l’attraversamento improvviso di un pedone, lo scoppio di un pneumatico, un’avaria durante la guida, la variazione delle condizioni di visibilità o aderenza, ecc;
d) presentazione e registrazione degli errori e delle infrazioni commesse;
e) presentazione dei parametri dinamici della guida quali tempo trascorso, velocità consumi, marcia innestata, giri motore;
f) registrazione video dell’esercitazione;
g) riproduzione video differita dell’esercitazione con funzionalità di fermo immagine, rallentamento, avanzamento veloce, cambio del punto di vista;
h) piattaforma web per la gestione, anche da remoto, delle esercitazioni svolte con la presentazione, anche in formato grafico, delle informazioni singole o aggregate per fini didattici, statistici e di pianificazione e impiego dei simulatori stessi.
9. Approvazione.
Al fine di consentire l’approvazione del simulatore, il costruttore fornisce produttore dovrà presentare al Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,redatta ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con cuiattesta che le caratteristiche del simulatore sono conformi alle disposizioni di cui ai punti precedenti. Il produttore del software dovrà altresì rendere disponibile:
a. la documentazione tecnica di progettazione operativa di gestione e uso del software in lingua italiana;
b. la documentazione di progettazione dei test statici e dinamici del software;c. la documentazione attestante i parametri di effettuazione dei test e l’esito dei test eseguiti.
Tutti i documenti dovranno essere memorizzati sotto forma di documenti informatici non modificabili ai sensi del Capo II, Sezione 1, articoli 20 e 21 del codice dell’amministrazione digitale e firmati digitalmente con firma digitale dal produttore o dal suo rappresentante delegato.
8. Controlli.
Il Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il Personale può effettuare verifiche sui simulatori per accertare il rispetto dei livelli di prestazione previsti ai punti precedenti