VALUTATORE E
ADDESTRATORE CML
Valutatore CML
Valutatore e addestratore CML
MODALITA' VALUTATORE
Consente ai funzionari delle CML di valutare oggettivamente i candidati con un elenco di test che misurano la sensibilità nell'utilizzo di volante o freno.
MODALITA' ADDESTRATORE
Progettata per consentire ai candidati con problemi fisici di esercitarsi alla guida con il simulatore dotato di particolari supporti (joystick,...)
DISPOSITIVI
Dispositivi di supporto alla guida per migliorare la sicurezza e la comodità per il conducente.

Valutatore
Modalita' VALUTATORE
PROVE DI VALUTAZIONE DELLE FORZE RESIDUE PER CML
Le prove sono suddivise in :
- uso volante
- uso freno
- uso acceleratore
- reattività ai comandi.
Ogni prova permette di valutare la forza, la sensibilità e la reattività dei candidati alla guida.
TEST FORZA VOLANTE
Test per valutare la forza degli arti superiori.
L'obiettivo è quello di applicare una forza minima di almeno 100 Newton (10 Kg) durante l'esecuzione.
Alla fine della prova i dati registrati forniranno una misura della
forza degli arti superiori. La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza raggiunto durante il test. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza che è stato applicato.
TEST ROTAZIONE VOLANTE
Questo test permette la valutazione della forza e della velocità degli arti
superiori. L'obiettivo è effettuare 2,5 giri completi del volante entro un limite
di tempo di 4 secondi. La prova viene eseguita in entrambe le direzioni, cioè
in senso orario e antiorario.
Alla fine del test, verranno registrati i secondi impiegati per completare le 4 prove.
TEST FORZA FRENO
Questo test consente di valutare la forza degli arti inferiori utilizzando il freno.
L'obiettivo è mantenere una capacità di sforzo minima di almeno 200 Newton
(20Kg) per un periodo di 10 secondi.
Alla fine della prova, i dati registrati forniranno una misura della forza degli
arti inferiori. La forza massima rappresenterà il picco massimo di potenza
raggiunto durante il test con il freno. La forza media indicherà la prestazione media, mentre la forza minima rappresenterà il livello più basso di forza applicato.
SENSIBILITA' USO FRENO
La prova consiste in un test volto a valutare la precisione e la stabilità degli arti inferiori durante la frenata. Durante la prova, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico e il candidato dovrà cercare di replicare tale andamento premendo e rilasciando il pedale del freno. Questa prova permette di valutare la sensibilità e la coordinazione degli arti inferirori. La durata totale dell'esercizio è di 20 secondi. Alla fine dell'esercizio, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto esaminato in grado di riprodurre più o meno l’andamento del grafico.
SENSIBILITA' USO ACCELERATORE
Questo test è volto a valutare la precisione e la stabilità degli arti inferiori durante l’accelerazione. Durante il test, verrà mostrato un grafico che rappresenta un andamento specifico e il candidato dovrà cercare di replicare tale andamento premendo e rilasciando il pedale dell’acceleratore. Questo test permette di valutare la sensibilità e la coordinazione degli arti inferiori. La durata totale dell'esercizio è di 20secondi. Alla fine della prova, otterremo due percentuali: errore e instabilità, che indicano la sensibilità del soggetto esaminato in grado d iriprodurre più o meno l’andamento del grafico.
REATTIVITA'
La prova di reattività consiste in una serie di tre ripetizioni che valutano la
capacità del candidato di reagire rapidamente a un ostacolo improvviso
durante la guida. Durante ogni prova, il candidato dovrà mantenere premuto
il pedale dell'acceleratore a fine corsa, e quando comparirà l'ostacolo, dovrà
rilasciare immediatamente l'acceleratore e premere il pedale del freno a fondo.
Questo esercizio è finalizzato a misurare la reattività del candidato in situazioni
di emergenza.
Alla fine di ogni prova, verranno forniti dati relativi a tempi e spazi:
•Tempo di pensiero: tempo trascorso da quando viene presentato l’ostacolo a
quando viene rilasciato l’acceleratore.
•Tempo di azione: tempo impiegato da quando viene rilasciato l’acceleratore a quando viene premuto il pedale del freno.
• Tempo di reazione: somma del tempo di pensiero e tempo di azione
• Spazio percorso nel tempo di reazione.
• Distanza di frenata.
• Spazio totale di arresto.





esercizi
Modalita' ADDESTRATORE
ESERCIZI "ADDESTRATORE" PER CENTRI RIABILITATIVI
Questi esercizi hanno l'obiettivo di imparare ad utilizzare efficacemente i dispositivi specifici per migliorare l'abilità di guida.
ESERCIZI DI GUIDA PROPEDEUTICI
Esercizi di guida propedeutici per imparare ad applicare la giusta pressione sui pedali del freno e dell'acceleratore, esercitandosi a mantenere un controllo adeguato del veicolo nelle diverse situazioni.
ESERCIZI DI GUIDA
Esercizi in differenti situazioni stradali e condizioni di traffico.
Sono presenti le seguenti guide: centro urbano, extraurbana secondaria, extraurbana principale e autostrada.
AZIONI DI DISTURBO
Esercizi di guida previsti con scenari di esercitazione particolari che riproducono condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve o nebbia.



Dispositivi
DISPOSITIVI
SELETTORE DI MARCIA
Consente al conducente di selezionare la modalità di guida desiderata.
JOYSTICK 2 VIE ACCELERATORE/FRENO
JOYSTICK 2 VIE VOLANTE
JOYSTICK 4 VIE
Supportano i conducenti nell'utilizzo di acceleratore, freno e volante in base alla tipologia di limitazione agli arti inferiori, superiori o entrambi.
CERCHIETTO
Supporto al volante che permette di accelerare ai conducenti con parziali problemi agli arti inferiori.
TRIPODE
Supporto per il volante utile per i conducenti che hanno una parziale limitazione degli arti superiori.
MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO CON ACCELLERATORE A ROTAZIONE:
Supporto che permette l'utilizzo di acceleratore e freno per chi ha difficoltà agli arti inferiori.



